Napoli è una città stupenda, troppe volte offuscata nella sua bellezza da fatti di cronaca e relativi alla gestione della città stessa ma resta di fatto una delle città principali dell’intero Sud Italia per storia e cultura locale che si esprime nel cibo ma anche sul piano storico nelle ricorrenze e nei monumenti che questo luogo ospita.

Napoli centro Storico Patrimonio Unesco

Il centro storico di Napoli è un luogo carico di storia, di ben 27 secoli, e risulta essere il primo rappresenta il cuore storico della città e primo nucleo della stessa. Tra l’altro il centro storico di Napoli risulta anche essere il più grande d’Europa per estensione, quest’ultima è di 1021 ettari corrispondenti a circa l’8,5% della superficie totale dell’intera città partenopea. Questo Centro Storico così esteso venne dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1995, successivamente fu inserito nella lista dei beni da tutelare e proteggere. Ma il centro storico di Napoli ha una particolarità che spicca sulla sete di vita che si respira tra le sue vie, quella che riguarda un appendice unica nel suo genere, la conservazione ben mantenuta dell’antico tracciato stradale di origine greca. Ovviamente ogni anno si riservano su queste strade e su questo sistema viario centinaia di turisti ed è chiaro che ciò avvenga vista l’importanza di tale luogo sul piano storico-culturale.

B&b Napoli Centro Antico

Per tutti coloro che cercassero un B&b a Napoli nei pressi del Centro Antico, occorre dire che tale tipologia di servizio viene offerta da molti professionisti dell’ospitalità e della ristorazione che possono effettivamente rendere davvero piacevole un viaggio e magari dopo un intera giornata di percorsi guidati, o di camminate all’aria aperta proprio nelle vie del centro storico di Napoli, possono far sentire accolti i loro ospiti nella maniera migliore anche attraverso la cucina tipica del luogo oppure consentendo agli stessi di rilassarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *